Riccardo Bandera Architetto
Dal 2014 esercito l’attività di architetto in modo autonomo seguendo in prima persona i clienti e i loro progetti dalla fase creativa alla realizzazione. Per farlo mi avvalgo di collaborazioni con imprese artigiane e professionisti specializzati svolgendo in accordo con la committenza il ruolo di regista.
La mia formazione e l’esperienza nel campo della progettazione si sono sviluppate in oltre 15 anni. In questo tempo ho avuto occasione di affrontare progetti a tutte le scale e in ogni fase del progetto. Da soluzioni per piccoli appartamenti fino a mega-torri nel sud della Cina, da committenze private dirette a vittorie in concorsi internazionali, da funzioni commerciali a edifici per il pubblico benessere.
Tutto questo all’interno di una concezione che è divenuta sempre più chiara: la progettazione come connessione tra immaginato e costruito. Un lavoro al servizio delle idee e delle richieste di committenze – le più diverse – cercando di volta in volta di indicare la soluzione al problema e di aggiungere valore all’idea stessa.
R.B.
“Sviluppo i progetti nei quali sono coinvolto seguendo un processo ordinato che tenga sotto controllo gli aspetti tecnico -economici durante tutte le fasi del progetto senza precludere le potenzialità creative dell’incarico.”